SOSTEGNO GENITORIALE

Accompagnare i propri figli durante la crescita è sì un piacere, ma anche una sfidaÈ molto comune incontrare momenti di sconforto, e non sapere da dove partire per cambiare la situazione.

Un percorso psicologico di sostegno rivolto al genitore/i, o alla famiglia affidataria, può agevolare lo sviluppo di una comunicazione efficace, e gettare le basi per delle relazioni più solide ed equilibrate. 

Minuchin, uno dei massimi esponenti della psicoterapia sistemico-familiare, concepisce la famiglia come un sistema all’interno del quale ogni membro influisce sugli altri, modificando il funzionamento generale. Migliorare la qualità delle interazioni è spesso il primo e più importante passo da compiere per ristabilire l’equilibrio.

Non sempre è possibile svolgere colloqui di coppia o di gruppo, ma il sostegno può essere efficace anche se rivolto ad un solo genitore. Un intervento di supporto viene spesso richiesto nel periodo prenatale, postnatale o adolescenziale, fasi di sviluppo che implicano notevoli cambiamenti di dinamiche.