Su di me

Iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, opero principalmente nei contesti clinico e giuridico.

In privato, mi occupo soprattutto di percorsi individuali volti ad accrescere la conoscenza di sé, delle proprie risorse e potenzialità, incrementare l’autostima, gestire l’ansia e lo stress, superare crisi legate alle fasi di crescita e/o cambiamento, problematiche alimentari ed altro ancora.

Lavoro con gli adolescenti, con la prima età adulta, e con la media e terza età strutturando percorsi brevi e centrati sul problema.

Empatia e motivazione costituiscono le fondamenta alla base della costruzione di ogni solida relazione ed alleanza terapeutica. Considero ogni persona degna di realizzare il suo potenziale e di raggiungere il proprio benessere, e desidero fornire alle persone motivate il supporto e gli strumenti che meritano per raggiungere i propri obiettivi.

Ogni vissuto personale merita di essere ascoltato è trattato con attenzione, cura e professionalità. Attraverso il mio approccio costruiremo un rapporto di fiducia in grado di far luce su emozioni, pensieri e comportamenti più o meno funzionali e di individuare le risorse disponibili al fine sviluppare il proprio potenziale ed acquisire, o riacquisire, uno stato di benessere psicologico.

Provare sofferenza fa parte della vita, perseguire il proprio benessere è un diritto. Affrontare uno stato di disagio può permettere di affrontare le nuove sfide con maggiore consapevolezza di sè e del mondo, e di acquisire più fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Nella pratica clinica ed in quella forense, mi attengo strettamente ai principi contenuti nel Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, nel pieno rispetto della privacy del destinatario dell’intervento.

5/5

Tutti i momenti in cui mi hai aiutata con le tue parole dolcissime mi ricordano questa citazione: 

“La potenza della parola nei riguardi delle cure dell’anima sta nello stesso rapporto della potenza dei farmaci nei riguardi delle cure del corpo”.

Ecco, tu sei stata la mia medicina <3